PRENOTA L'HOTEL OGGI E CANCELLA GRATIS FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO! Scopri di più!
Torna alla Home di Informazioni turistiche
Altre Foto

Festa di Sant'Alessandro

Corteo in abiti storici per le strade del comune di Ischia

Nel 1981, per volontà di residenti e ospiti abituali del borgo di Sant’Alessandro, nacque l'omonima Pro Loco. L'intento iniziale era quello di ristrutturare la piccola chiesa della contrada, nel tentativo di restituirle il più possibile l'originaria architettura.

Assieme a quest'obiettivo si decise di organizzare una sfilata in costumi d'epoca per rappresentare l'intera vicenda storica dell'isola d'Ischia, dai primi colonizzatori greci fino alla dominazione borbonica. Da più di 30 anni ormai, il 26 agosto, giorno di ricorrenza del Santo, dal Castello aragonese parte, al calar del sole, un fastoso corteo composto da oltre duecento figuranti, che poi arriva nella piccola contrada di Sant'Alessandro attraversando tutto il corso principale del comune di Ischia. Sul luogo viene poi celebrata una messa nella piccola chiesetta a cui fanno seguito i classici festeggiamenti con degustazione di prodotti tipici e accompagnamento musicale.



L'ordine della sfilata segue, grosso modo, quello delle diverse dominazioni a cui è stata asservita nei secoli l'isola: i coloni euboici di Pithekussai; gli Angioini e gli Aragonesi (con il giusto risalto al cenacolo letterario messo su, in pieno Rinascimento, dalla poetessa Vittoria Colonna); il Settecento di Carlo III, che dall’isola d’Ischia mosse i primi passi alla conquista del Regno di Napoli; la breve stagione francese con Gioacchino Murat, fino al periodo borbonico dominato dalla figura di Ferdinando II.

Ruolo importante è quello degli ospiti che partecipano al corteo. Grazie alla rete di rapporti costruita negli anni dal Comitato Organizzatore, alla sfilata di Sant’Alessandro partecipano infatti importanti associazioni: gli sbandieratori Torri Metelliani di Cava de' Tirreni; i “Mammuttones” figuranti del carnevale di Mamoiada in Sardegna; il gruppo folkloristico scozzese di Aberdeen, senza dimenticare il locale gruppo della 'ndrezzata di Buonopane.

L’appuntamento è allora per il 26 agosto, nel tardo pomeriggio, sul piazzale del maestoso Castello aragonese a Ischia Ponte.

Clicca qui per le foto dell'edizione 2016

Ischia Porto 40 ›› Monumenti e luoghi d'interesse 9 ›› Chiese 7 ›› Manifestazioni e folklore 5 La 'ndrezzata Festa di San Vito Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna Sant'Anna, lavori in corso per la festa a mare Festa di Sant'Alessandro Santa Maria al Monte Festa di San Michele Arcangelo Una splendida giornata sulla chiesetta di Santa Maria al Monte Ad Ischia la carovana di Happy Hand Ischia, andar per cantine La carovana di Happy Hand è finalmente sbarcata ad Ischia Happy Hand on the road e l'isola d'Ischia: un'esperienza da rivivere? Correre a Ischia La tradizione del presepe sull'isola d'Ischia Forio e il rito della benedizione dei pesci Il presepe vivente di Campagnano Forio e il rito sacro del fuoco di Sant'Antonio La festa di Santa Restituta 2024 Giro d'Italia 2013 ad Ischia - Percorso cronometro a squadre Giro d'Italia e isola d'Ischia: il binomio vincente di sport e turismo Ischia Sunset Triathlon La Banda Musicale Città di Forio Feste popolari sull'isola d'Ischia Il Carnevale a Ischia Actus Tragicus a Forio I pescatori di Ischia Ponte La Processione dei Misteri di Procida La Corsa dell'Angelo Ipomea del Negombo. Mostra mercato di piante rare Festa della Ginestra I contadini dell'isola d'Ischia Pasqua a Ischia: il pieno di tradizioni in 4 giorni Ischia Air Show Frecce Tricolori Giugno a Ischia: 5 (+1) cose da fare I Fantasmi del Castello Aragonese Eventi di agosto sull'isola d'Ischia L'isola d'Ischia a Settembre: cosa fare e vedere "Scarium" storia e personaggi di via del Torrione a Forio La processione in mare di San Vito Martire Sogno di una notte di mezza estate ai Giardini La Mortella Festa del Porto d'Ischia Ischia, Andar per Cantine: il percorso Uva Arilla Gesù Bambino nasce nella chiesa di San Nicola La processione a mare di Santa Restituta Eventi di luglio sull'isola d'Ischia La Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna a Ischia A Ischia i Re Magi vengono dal mare Eventi di settembre a Ischia: "La Filosofia, il Castello e la Torre" Santa Restituta a Lacco Ameno, programma 2023 dei Solenni Festeggiamenti Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna 2023 ›› Eventi 4 ›› Storie di Alberghi 4 ›› Turismo 3 ›› Escursioni 2 ›› Storia ed Archeologia 2 ›› Spiagge 1 ›› Geografia 1 ›› Natale 1 ›› Natura 1

Cerchi un Hotel a Ischia e non vuoi sorprese?

Affidati alla nostra esclusiva Assistenza Turistica Gratuita per la ricerca di Hotel a Ischia.
Chiamaci: +39 081.19.75.19.29
False


Ischia Offerte è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner Srl P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.19.75.19.29