Una delle tante varianti di un piatto tipico della gastronomia mediterranea e ischitana
Si fa presto a dire insalata di polpo. In realtà quella con cozze e patate è solo uno delle tante varianti sul tema, anche se, di sicuro, la più buona visto che a proporla siamo noi di Prontoischia. :)
Per 4 persone occorrono:
- 2 polpi medio piccoli di circa 250 grammi l'uno;
- 100 grammi di cozze sgusciate;
- 4 patate;
- mais;
- un pomodoro di Sorrento;
- olive nere;
- origano.
Far bollire insieme le patate e il polpo, di modo che il mollusco trasmetta il suo inconfondibile sapore anche alle patate. Chiaramente i tempi di cottura differiscono, per cui è molto importante badare a che entrambe le materie prime non cuociano troppo. Nove volte su dieci le patate lessano prima del polpo, il cui tempo medio di cottura varia dai 40 ai 60 minuti a seconda della pezzatura.
Mentre il polpo continua a cuocere, spellare e tagliare a pezzi le patate.
In una padella cuocere le cozze insieme a un filo d'olio, aglio e un pò di vino.
Nell'attesa prepariamo la base per l'insalata. Tagliare un pomodoro di Sorrento (in alternativa va bene pure un qualsiasi pomodoro per insalata), e aggiungere in sequenza mais, olive nere e origano. Quindi, appena sono pronte, (aggiungere) le cozze, le patate precedentemente spellate e il polpo.
A questo punto condire l'insalata con olio e sale q. b.
Il piatto è pronto. Tocca solo decidere se servirlo subito, oppure attendere che l’insalata raffreddi e poi impiattare le singole porzioni.
Quale che sia la vostra scelta, buon appetito da Ischia!